Evitano l'accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose, bloccando l'indurimento dei vasi.
Proteggono il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall'assenza dei grassi cattivi, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di malattie coronariche, ipertensione, arterosclerosi e trombosi.
Attenuano le reazioni infiammatorie quali, asma ed artrite reumatoide.
Favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, con funzioni antidepressive
Aumentano le difese immunitarie e rafforzano le difese della pelle
Utili nella terapia dell'artrite e di altri disturbi infiammatori.
Coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee.
Anticancerogeni.
Agiscono sul microcircolo (utile per cellulite ed edemi).
Produzione di ormoni.
Facilitazione nella risposta immunitaria e antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni.
L´integrazione con olio di pesce è adeguata per la giusta tutela dell´attività articolare e la cura dei problemi attinenti a questi apparati ossei.
Indagini di tipo epidemiologico hanno convalidato il merito dell´attività dell´olio di pesce in opposizione a problemi articolari.
Sono stati eseguiti studi su popolazioni aventi una nutrizione ricca di pesce e sono state individuate mutazioni meno ripetute e non caratterizzate da evidenze da irritazioni consolidate.
Una ricerca pubblicata da Psychosomatic Medicine evidenzia che i grassi omega-3 aiutano anche a mettere un freno al nervosismo. Lo studio ha dimostrato che bassi livelli di questi grassi aumentano il rischio di soffrire di nevrosi. Inoltre un apporto abbondante di omega-3 aumenta i livelli di serotonina e dopamina, i cosiddetti ormoni del buonumore.
Gli acidi grassi omega-3 a lunga catena (ed in particolare l´acido eicosapentenoico, o EPA, e l´acido docosaexenoico, o DHA, che sono i composti di questa famiglia veramente importanti per l´organismo) sono presenti in quantità assai ridotte in gran parte degli alimenti più comuni con la sola eccezione del pesce e dei suoi derivati.
La dose giornaliera consigliata varia dai 3g al giorno (di omega 3 purissimi) fino a dosi molto più consistenti nel caso di patologie da trattare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento