sabato 20 marzo 2010

GLI OMEGA 3 FANNO BENE

Gli Omega 3 fanno bene al corpo e all´umore
Ai già noti effetti salvacuore e antinfiammatori,
si aggiungono ora i benefici sullo stato d´animo e sull'atteggiamento mentale
... l´appellativo di grassi "buoni".
Ecco il motivo: i grassi polinsaturi, a differenza di quelli saturi, aiutano a stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue e talvolta ad abbassarlo. Ma non solo.
Recenti studi hanno dimostrato che l´assunzione regolare di Omega 3 previene i disturbi cardiovascolari, combatte l´ipertensione, è utile nella terapia dell´artrite e di altri problemi infiammatori, viene considerata un valido supporto nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee.
Senza contare gli effetti positivi sulla microcircolazione (utile per cellulite ed edemi) e sulla risposta immunitaria e antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni. Dove si trovano, quanto assumernePer sfruttare al meglio i benefici degli Omega 3, il trucco è semplice:
basta consumare dalle due alle tre porzioni settimanali di pesce, in particolare sgombro, salmone, merluzzo, pesce spada, tonno, trota, sardina e aringa,
(possibilmente cotto al vapore o alla griglia), e mangiare spesso anche cereali, noci, e legumi. Esistono, inoltre, in commercio degli alimenti a cui gli acidi grassi polinsaturi sono stati aggiunti come supplemento alla composizione originaria.
Ne sono un esempio il latte arricchito in Omega 3 o le uova addizionate della stessa sostanza.
L´importante è leggere sempre con attenzione l´etichetta che deve riportare l´esatta composizione del cibo, comprese le integrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento